Tokio Hotel "Un regalo per l'Italia" - La Sicilia (17 luglio 2010)

« Older   Newer »
  Share  
Ilovebill92
CAT_IMG Posted on 18/7/2010, 21:40     +1   -1




da La Sicilia del 17 luglio 2010

TOKIO HOTEL "UN REGALO PER L'ITALIA"
Catania in tilt per i gemelli Bill e Tom
Bivacchi notturni e sotto il solleone

L'intervista
Presentato alle Ciminiere il dvd "Humanoid City - Live" registrato a Milano
di Ambra Schillirò

CATANIA. La macchina con vetri oscurati si fa spazio tra la folla. Eccole, le star sono arrivate. Sono i divi del momento. Sono i Tokio Hotel. Ad aspettarli una miriade di ragazzine urlanti venute da tutte le parti d'Italia, la maggior parte delle quali ha passato anche la notte davanti al palco di TRL pur di essere in prima fila. Stesse scene davanti alla Feltrinelli, tantissimi ragazzi hanno atteso l'apertura per poter acquistare le uniche 300 copie del nuovo dvd Humanoid City - Live, girato durante il concerto di Milano e rilasciato in anteprima mondiale a Catania.
Vanessa, Chiara e Nadir, tutte ventenni sono arrivate da Palermo alle 4 del mattino, ma ci sono ragazze giunte anche da Vicenza e Padova che già dalle 22 di giovedì sera si trovavano già alle Ciminiere. Ombrelli in mano per ripararsi e crema solare per non scottarsi, hanno atteso fino a ieri sera alle 19 per vedere i loro beniamini. Tra la folla anche sette quarantenni venute da Catanzaro e con una passione folle per la band tedesca. Devozione assoluta, insomma, visto che la band ieri, come già annunciato, non si sarebbe esibita ma avrebbe, semplicemente, presentato il nuovo dvd.
Presenti solo due dei 4 membri della band, ma i più amati: Bill e Tom Kaulitz, i gemelli del gruppo. L'Emo teutonico e il rapper con le treccine. Maglia grigia con denti da vampiro stampati, unghie dipinte, trucco dark, anello con brillanti e zeppe per il cantante Bill, camicia a quadri rossi, scarpe da tennis di vernice e treccine per il chitarrista Tom. Hanno la faccia pulita e gli atteggiamenti di due adolescenti della porta accanto.
Perchè avete scelto di girare il dvd proprio nella tappa milanese del vostro tour ?
"Lo abbiamo deciso - racconta Bill - perchè era proprio la parte finale della nostra tournée. E' stato uno dei nostri migliori show e il produttore di questo dvd ha fatto un bellissimo lavoro. All'interno della registrazione, poi, c'è la parte dedicata al backstage di alcuni concerti dove ci sono situazioni molto divertenti. Inoltre noi adoriamo i fan italiani e quindi siamo stati felicissimi di girare il nostro dvd proprio durante la tappa milanese".
E' la prima volta in Sicilia ?
"Si e purtroppo non siamo nemmeno riusciti a vedere granchè: giovedì notte non avevamo dormito e oggi (ieri per chi legge, ndr) siamo partiti all'alba, così abbiamo passato tutta la giornata in hotel. Comunque qui in Sicilia c'è un caldo incredibile. In Germania, in questo momento, la temperatura è alta ma mai quanto qui".
Cosa si prova ad essere la band tedesca di maggiore successo degli ultimi 20 anni ?
"Siamo molto orgogliosi di questo successo anche perchè non è stata una cosa semplice. Tutto quello che facciamo, da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire, è legato ai Tokio Hotel. All'inizio avevamo dei fan solo nel nostro Paese, poi la nostra etichetta discografica ci ha detto "adesso proviamo in Francia, in Italia, ecc.". La nostra vita è cambiata completamente in pochissimo tempo. Quando siamo tornati a scuola, dopo un pò di tempo, tutto era diverso. Tutte le medaglie, però, hanno il loro rovescio. Oggi, per esempio, non abbiamo più quella che si può definire una vita normale. Non abbiamo privacy o non possiamo uscire con gli amici come fanno tutti e siamo sempre scortati dalle guardie del corpo. All'inizio, naturalmente, è stato veramente strano".
La cosa più folle che una fan ha fatto per voi ?
"Davanti a casa nostra c'è sempre gente che aspetta il nostro rientro. Noi torniamo molto poco in Germania e, quando lo facciamo, vorremmo stare con la nostra famiglia o con i nostri cani (ne hanno 4 e due di loro vanno in tour con i Tokio Hotel, ndr). Certe volte ci sono dei folli che aspettano anche giorni interi all'interno della propria macchina e che non hanno niente a che vedere con i nostri abituali sostenitori. Una volta, comunque, ci è successa una cosa veramente assurda. Una ragazza si è arrampicata fino al terzo piano ed è entrata da una finestra solo per conoscerci. Alla fine, ovviamente, ci siamo fatti una foto con lei".
Quanto è importantante il make up e l'abbigliamento per i Tokio Hotel ?
"Ognuno - spiega Bill - ha sempre mantenuto il proprio stile. Io, per esempio, mi sono sempre vestito così e ho sempre usato questo trucco. Non è stata una scelta legata ai Tokio Hotel. La nostra unica regola è essere se stessi".

Quanto è importantante il make-up e l'abbigliamento per i Tokio Hotel ?
"Ognuno - spiega Bill - ha sempre mantenuto il proprio stile. Io, per esempio, mi sono sempre vestito così e ho sempre usato questo trucco. Non è stata una scelta legata ai Tokio Hotel. La nostra unica regola è essere se stessi".
Progetti ?
"Andremo in Asia e in America Latina. Per quanto riguarda invece il futuro, dopo queste tappe e l'uscita del dvd, beh, aspettate e vedrete. La nostra vita è fatta di tantissime sorprese. Quando eravamo a scuola tutto era sempre uguale e ogni giorno era identico al precedente. La continua novità, invece, è la cosa che ci piace di più dei Tokio Hotel".


Il fenomeno
Sono la voce dei teenager
di Giuseppe Attardi

Nel 2007, dopo avere sbancato in patria, i tedeschi Tokio Hotel hanno conquistato anche il resto d'Europa con l'album "Scream". La "Tokio Hotel mania" si è via via diffusa come un'epidemia in Austria, Svizzera, nell'Europa dell'Est e in Francia. Hanno "espugnato" la piazza della Bastiglia di Parigi, affollata da mezzo milione di persone, nel giorno sacro della Repubblica francese. Hanno mandato in delirio decine di migliaia di adolescenti a Milano per il concerto dedicato a "Humanoid", l'ultimo disco, uscito lo scorso ottobre. Hanno conquistato la copertina di Stern, uno dei più importanti settimanali tedeschi. Ma chi sono gli artefici di questa nuova ondata "kraut-rock" (come veniva definito il filone tedesco negli anni '70) che hanno venduto in pochi anni oltre 4 milioni di dischi in tutto il mondo, che monopolizzano internet (la notizia del loro arrivo a Catania ha scatenato il "tam tam" online) e scatenano il delirio tra i teenagers. Sono
quattro ragazzini che arrivano da Magdeburgo, nell'ex Germania Est. "Tokio Hotel - spiegano - perchè la capitale del Giappone ci fa sognare anche se non ci eravamo mai stati. E Hotel perchè siamo sempre in viaggio, fin da piccoli". Le preferenze delle fan se le conquista il leader Bill: look androgino e un improbabile pettinatura alla Crudelia Demon, sembra uscito da un
cartone giapponese. Il fratello Tom è quello che si ispira allo stile street-urban con magliette ampie, cappellini da baseball, pettinatura con i dread e ormone fuori controllo (nelle interviste parla sempre di sesso). Meno eccentrici gli altri due: Gustav, fan dei Metallica, e Georg, appassionato di psicologia. Suonano un rockettino con venature pop, davvero niente di speciale. Dove sta allora il segreto del successo ? Nei testi delle canzoni, che parlano di divorzio dei genitori, delle pressioni dei teenager, dei loro primi amori, del bullismo a scuola. E poi c'è il look, vera arma di seduzione di massa dei quattro ragazzini dell'ex Germania orientale. Soprattutto dell'efebo Bill Kaulitz. Ci vuole molto più di un'occhiata per rendersi conto che sia un maschietto. E spesso non basta. Con il suo cocktail di stili punk, dark, glamour alla Bowie "from Mars", è riuscito a diventare l'ambiguo ragazzo-copertina che fa svenire le ragazzine. Ma, soprattutto, i Tokio Hotel sono teenager che danno voce alla loro generazione, segnando di netto il confine tra chi è nato con il rock'n'roll e chi sta crescendo con l'iPod.

Didascalia:
FAN DA TUTTA ITALIA
Sono venute da tutta la Sicilia, ma anche dal Veneto e dalla Calabria. Hanno bivaccato nella notte davanti alle Ciminiere pur di vedere i Tokio Hotel.
 
Top
SandySandyExcite
CAT_IMG Posted on 18/7/2010, 22:34     +1   -1




Chi ha letto l'intero rticolo me lo dica xD
 
Top
1 replies since 18/7/2010, 21:40   24 views
  Share